ENJOY STELVIO NATIONAL PARK 2021

TORNANTI E NATURA

le più celebri “scalate” dell’Alta Valtellina e dell’Alta Val Camonica solo per gli sportivi

image
Anche nel 2021, giunto ormai alla quarta edizione, è in programma Enjoy Stelvio National Park.

Grazie al successo degli scorsi anni verrà infatti riproposta anche quest’estate l’iniziativa organizzata dal Parco dello Stelvio all’insegna dello sport nella natura.

Qui, nel territorio del Parco, si è fatta la storia del ciclismo. È proprio qui, negli spettacolari scenari naturali dell’area protetta, che si trovano alcune delle più famose scalate ciclistiche delle Alpi: Passo dello Stelvio, Passo di Gavia, Mortirolo, Cancano e, da quest’anno, Bormio 2000. Strade che, in tanti giri d’Italia, sono state calcate dalle ruote dei più grandi campioni.

Strade di antica storia, grazie a progetti avveniristici e al difficilissimo lavoro delle genti di montagna, hanno permesso, fin da tempi remoti, il collegamento dei territori dell’Alta Valtellina e dell’Alta Valle Camonica con l’Engadina e il Tirolo. Vie di commercio e di scambio tra genti. Vie che, durante i tragici anni del Primo Conflitto Mondiale, hanno creato i presupposti della Guerra Bianca, la guerra combattuta fino alle quote più elevate di questo territorio.

Enjoy Stelvio National Park vuole offrire a tutti, sportivi preparati o semplici appassionati dell’attività nella natura di montagna, di godere in piena tranquillità di queste splendide sequenze di tornanti che sembrano arrampicarsi verso il cielo.

Nei giorni dell’iniziativa, infatti, i percorsi verranno chiusi al traffico motorizzato: per qualche giorno saranno solo dei ciclisti e camminatori o di chiunque, con le proprie forze, vorrà cimentarsi su queste strade storiche.

Non si tratta di competizioni ma solo di occasioni uniche per godersi, ciascuno secondo le proprie capacità, questi percorsi unici.

Le date dell’evento son state raccolte in tre “blocchi” nel corso dell’estate, così da permettere anche a chi arriva da lontano di godersi una full immersion di scalate.

L’iniziativa rientra nel Progetto Cicloturismo della Provincia di Sondrio.

 
Appuntamento a tutti sulle strade di Enjoy Stelvio National Park