Un Passo al giorno!

image

Tre giornate all’insegna di sport e natura sulle strade dei passi alpini

Si è svolta nei giorni scorsi, la “tre giorni” dedicata alle bici e allo sport sulle strade dei più celebri passi alpini del Parco Nazionale dello Stelvio e delle sue vicinanze.
Tra domenica 7 luglio e martedì 9, si sono svolti alcuni degli eventi previsti, nel corso di questa estate, nell’ambito dell’iniziativa Enjoy Stelvio National Park.
Nelle tre giornate sono stati chiusi al traffico motorizzato i percorsi di salita al Passo del Mortirolo, ai Laghi di Cancano e al Passo Gavia. Malgrado le difficili condizioni viabilistiche, si è infatti riusciti a organizzare anche la scalata a quest’ultimo Passo.
Si è così realizzata una tripletta di iniziative dedicate ai cicloamatori e agli sportivi in genere.
La fatica non ha spaventato i circa mille partecipanti che hanno avuto a loro totale disposizione le strade che hanno fatto la storia del ciclismo.
Molta la soddisfazione dei tanti – molti di loro stranieri – che hanno affrontato le rampe delle tre salite. La possibilità di fruire di questi percorsi in assenza di auto e moto è stata molto apprezzata da chi ama lo sport nella natura. C’è stato spazio per tutti, in questi giorni. Dagli sportivi intenti alla prestazione cronometrica fino alle famigliole: tutti si sono potuti godere gli splendidi scenari montani che sono i protagonisti principali di queste splendide strade.
A breve, nella sezione gallery, verranno pubblicate le gallerie fotografiche di queste tre giornate.

Ma non finisce qui. Il calendario di Enjoy prevede a breve altre date:

  • 21 luglio Passo Gavia
  • 30 agosto Salita ai Laghi di Cancano
  • 31 agosto Passo dello Stelvio “Scalata Cima Coppi” 19a edizione
  • 1 settembre Passo Gavia

…che dire, buone pedalate a tutti!!!