Torna l’estate, torna Enjoy

Si ricomincia!

Giovedì 20 giugno, con il ritorno dell’estate ritorna anche Enjoy Stelvio National Park.

È solo il primo di una serie di appuntamenti che accompagneranno gli appassionati ciclisti e gli amanti dello sport in natura per tutta l’estate.

Prima ascensione: Mortirolo, una delle salite “mitiche” della storia del ciclismo.

Il passo si può raggiungere dalle due vie di salita più tradizionali: da Mazzo in Valtellina – con una salita di 12 chilometri e una pendenza media dell’11 % – e da Monno, in Valle Camonica – con 13 chilometri di ascesa alla pendenza media dell’8 %.

Dalle 8:30 alle 12:30 campo libero ai ciclisti o a chiunque – escursionisti, corridori, ski roller… – voglia approfittare della possibilità di raggiungere i più celebri passi alpini senza l’assillo dei mezzi a motore.

Tanti tornanti che dai boschi delle quote più basse permetteranno di raggiungere le praterie in quota. Fino a toccare i 1.852 metri del passo. Strade antiche che fin da tempi lontani sono state vie di transito tra le province di Sondrio e Brescia.

Ma nessuna paura: ai meno allenati vengono in soccorso le bici a pedalata assistita. Così tutti possono permettersi l’emozione di “tagliare il traguardo” del virtuale gran premio della montagna del passo. Prudenza, però! È bene dotarsi di un casco e di abbigliamento adatto, soprattutto alla discesa. E rispetto delle regole della circolazione stradale!

La partecipazione all’iniziativa è gratuita ma è consigliabile iscriversi nei punti di partenza delle salite o, ancor prima, via internet sul sito dell’iniziativa, alla pagina delle iscrizioni https://www.enjoystelviopark.it/iscrizioni/. Agli iscritti verrà fatto omaggio di un gadget del Parco a ricordo della propria impresa.