PASSI DI NATURA, SULLE STRADE DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO

I celebri passi alpini dell’Alta Valtellina e dell’Alta Val Camonica chiusi al traffico motorizzato

Uno straordinario scenario di natura: questo è quanto offrono le strade che, tornante dopo tornante, si arrampicano fino ai più famosi e tra i più alti passi alpini del Parco Nazionale dello Stelvio. Paesaggi straordinari, boschi e praterie, cime e ghiacciai. La montagna quassù dà il meglio di sé. Non solo natura, però: queste sono anche strade di storia. Importanti vie di commercio fin dall’antichità sono state realizzate, così come le conosciamo oggi, grazie a progetti a loro tempo avveniristici. E sono state testimoni dei tragici eventi dei Conflitti Mondiali.

Lo Stelvio raccoglie in sé le emozioni della natura e il fascino della storia in un territorio unico e irripetibile.

Il meglio, quindi, per gli sportivi desiderosi di godersi panorami senza pari confrontandosi con la storia dello sport che su queste strade ha scritto pagine memorabili. A partire dal Giro d’Italia. Non solo per sportivissimi, però. Ormai, grazie alle e–‐bike chiunque può vivere l’esperienza delle scalate ai passi.

Ma, unico neo, anche le strade di montagna ormai sono piuttosto trafficate, soprattutto in estate. Per questo, anche quest’anno, ERSAF –‐ Parco Nazionale dello Stelvio organizzerà la seconda edizione di ENJOY STELVIO NATIONAL PARK: giornate di chiusura dei passi alpini al traffico motorizzato per permettere a ciclisti, escursionisti e a chiunque voglia approfittare delle giornate car free di godere in pieno relax della natura del Parco.

L’iniziativa si ispira e amplia quella che è diventata ormai una tradizione: la Scalata Cima Coppi, che quest’anno giunge alla 19^ edizione. Si tratta di una giornata in cui vengono chiuse al traffico tutte le vie di salita al Passo dello Stelvio che quest’anno è in calendario sabato 31 agosto (chiusura al traffico dalle 08:00 alle 16:00).

Analoga idea è stata estesa a tutte le grandi salite alpine valtellinesi. Durante l’estate verranno chiuse a rotazione anche le altre principali scalate “storiche” del Parco e delle sue vicinanze:

  • Passo del Mortirolo – 20 giugno e 7 luglio dalle ore 8:30 alle ore 12:30
  • Salita ai Laghi di Cancano – 8 luglio e 30 agosto dalle ore 8:30 alle ore 12:30
  • Passo Gavia – 9 luglio, 21 luglio e 1 settembre dalle ore 8:30 alle ore 12:30