Questo lo spirito che fin dalla nascita, cinque anni fa, ha animato Enjoy Stelvio National Park. Promossa al suo nascere da ERSAF – Parco Nazionale dello Stelvio, l’iniziativa ha previsto calendari di chiusure al traffico motorizzato delle più famose e belle strade montane dell’area protetta. Campo libero, quindi, agli appassionati di sport che possono godersi in piena tranquillità l’emozione della scalata e gli splendidi scenari naturali in cui questi percorsi si sviluppano.
C’è spazio per tutti: non si tratta, infatti, di iniziative competitive. Nelle fasce orarie di chiusura delle strade, chiunque può cimentarsi nelle scalate.
Cresciuta negli anni in numero di partecipanti – provenienti da tutta Italia e da molti paesi europei – ed interessando sempre nuovi percorsi, da quest’anno Enjoy amplia ancor più i propri orizzonti.
L’iniziativa diventa, infatti, Enjoy Stelvio Valtellina. Alle “tradizionali” salite del Parco Nazionale dello Stelvio e dintorni (Stelvio, Gavia, Cancano, Mortirolo e Bormio 2000) si aggiungono nuove scalate in tutta la Provincia di Sondrio. Gli appassionati potranno mettersi alla prova anche sul Passo Spluga (in Valchiavenna), sul Passo San Marco (sia dalla Valle del Bitto di Albaredo, sia sul versante bergamasco) e sulla salita a Campo Moro (in Valmalenco).
Enjoy Stelvio Valtellina rientra nel Progetto Cicloturismo della Provincia di Sondrio, una serie di iniziative di promozione del territorio provinciale attraverso eventi ciclistici di livello agonistico e amatoriale.
Per le due ruote in Valtellina si preannuncia un’estate calda.