TRA PIOGGIA E SOLE, “I NUMERI” DI ENJOY

RESOCONTO 24 E 26 LUGLIO

image
È iniziata all’insegna della pioggia, la stagione 2020 di Enjoy Stelvio National Park.
“Sotto l’acqua” si è infatti svolta, venerdì 24 luglio sui tornanti del Mortirolo, la prima delle giornate di chiusura ai mezzi a motore dei più famosi Passi alpini del Parco dello Stelvio.
Il disagio delle cattive condizioni meteo ha, comprensibilmente, disincentivato la partecipazione alla giornata. Solo pochissimi “coraggiosi” non hanno rinunciato ad affrontare la salita e, visto il tempo, la non meno difficile discesa.
Tutt’altra situazione quella che si è presentata domenica 26 luglio lungo le ripide rampe del Passo Gavia.
Complice la bella giornata, almeno 1.400 ciclisti hanno raggiunto i 2.618 metri di quota del passo salendo dai due versanti.
Enjoy conferma così l’interesse crescente che queste giornate di chiusura al traffico motorizzato hanno presso gli sportivi.
La scelta di dedicare per alcune giornate queste straordinarie strade di montagna, cariche di memorie sportive, a ciclisti e camminatori si sta rivelando sempre più vincente. Sono sempre di più gli appassionati che amano godersi in tranquillità il silenzio di questi splendidi scenari montani senza dover “competere per lo spazio” con auto e moto.

Ma non finisce qui. Un altro “trittico” di appuntamenti con Enjoy è previsto alla fine di agosto: venerdì 28 è in programma la salita ai Laghi di Cancano, sabato 29 la scalata al Passo dello Stelvio (solo dal versante lombardo) e domenica 30 quella al Passo Gavia.
Tre giorni di sport e natura sulle strade del Parco dello Stelvio.